Cos'è la trasmissione di un veicolo, come funziona e quando può creare dei problemi
La trasmissione è l'insieme di alcuni elementi meccanici che insieme trasferiscono l'energia generata dal motore, alle ruote.
A differenze di quel che si può pensare, col termine "trasmissione" non ci si riferisce ad un singolo componente, ma piuttosto ad un gruppo di componenti meccanici che insieme "trasmettono",
appunto, l'energia meccanica da una parte ad un'altra del veicolo e, talvolta, questo sistema potrebbe non funzionare più correttamente.
I componenti principali della trasmissione sono, a cominciare dal motore: frizione, scatola del cambio, scatola per selezionare la tipologia di trazione (solo per quanto
riguarda le auto a trazione integrale), albero di trasmissione, differenziale e gomme. Dato il numero delle componenti che costituiscono la trasmissione dell'auto, in caso di un
danneggiamento sarà importante comprendere dove è localizzato il problema.
Esistono diversi modi per cercare di capire, in autonomia, dove riesieda il problema. Naturalmente, in caso di dubbi sullo stato della propria trasmissione, consigliamo di rivolgersi ad
Officina Fiore®, che gratuitamente verificherà lo stato della vostra trasmissione, ma qualora non abbiate modo di rivolgervi a noi, vi lasciamo qualche consiglio:
Per eseguire il controllo della frizione, fermate il veicolo, accertatevi di avere le ruote dritte, inserite la prima marcia e iniziate a rilasciare lentamente la frizione, senza toccare il
pedale di accelerazione. A questo punto il motore dovrà iniziare a ridurre lentamente i giri. Qualora il motore si spenga all'improvviso e non gradualmente, la frizione potrebbe essere
danneggiata. Potrebbe inoltre accadere che la scatola del cambio gratti quando si prova ad inserire la prima marcia ad auto ferma. In questo caso la scatola del cambio potrebbe essere
danneggiata.
Per verificare ulteriormente la frizione, è possibile provare a rilasciare la frizione lentamente, ma in terza, senza accelerare. Se i giri del motore non si riducono di molto e il motore non
si spegnerà, ci sono grandi possibilità che la vostra frizione sia totalmente danneggiata.
Proseguiamo con un ulteriore test: assicuratevi di essere su una strada piana, innestate la prima marcia, inserite la seconda cambiando tardi, a circa 3.000 giri, ripetete poi la stessa
procedura per salire alla terza marcia, una volta che sarete a circa 50 Km/h, scalate in seconda. Se scalando dalla terza alla seconda, il cambio gratta, potrete aver rilevato un
suo malfunzionamento.
Al fine di evitare ulteriori danneggiamenti alla trasmissione, contatta Officina Fiore® o vieni a trovarci direttamente in officina. Eseguiremo una diagnosi gratuita della tua trasmissione.