Climatizzazione

Climatizzatore: come funziona e in quali casi potrebbe non funzionare a dovere

I climatizzatori auto funzionano grosso modo come quelli di casa: l'impianto si compone di un serbatoio, un circuito di tubi con al loro interno un gas refrigerante e da un compressore, che si attiva grazie al motore dell'auto.

L'auto aspira l'aria dall'esterno che, una volta a contatto con il radiatore raffredato dal gas refrigerante, si raffredda e perde umidità (che viene scaricata sotto forma di acqua dal radiatore), rinfrescando così l'abitacolo.

Un impianto di climatizzazione, regolarmente sottoposta a controlli di manutenzione, può durare anni senza manifestare alcun malfunzionamento, ma se il climatizzatore comincia ad essere inefficiente, i motivi possono essere diversi:

  • Potrebbero essere esausti i cosiddetti filtri "antipolline", che servono a purificare l'aria in entrata da tutte le particelle inquinanti potenzialmente nocive. Mantenere i filtri puliti è di fondamentale importanza, sia per la nostra salute, sia per consentire un corretto flusso d'aria;
  • Il radiatore dell'impianto di climatizzazione potrebbe essere sporco, ed impedire al gas refrigerante di raffreddarsi a dovere;
  • I sensori di pressione e temperatura dell'impianto potrebbero non funzionare più correttamente;
  • La quantità di fluido refrigerante presente nel circuito potrebbe essere diventata insufficiente: un lieve abbassamento del suo livello, negli anni, è del tutto normale, ma se il problema si manifesta repentinamente, questo potrebbe stare a indicare quasi certamente una perdita.

Quando il climatizzatore non funziona per niente, è altamente probabile che si sia danneggiato il compressore, il vero e proprio "cuore" dell'impianto.

Alle prime avvisaglie di malfunzionamento è assolutamente consigliabile recarsi in Officina Fiore®, ed evitare assolutamente il quasi sempre dannoso "fai da te": in questo modo risparmierete tempo e, evitando danni più seri, anche molto denaro.

Se il tuo climatizzatore non funziona più a dovere, o se sospetti una perdita, contatta Officina Fiore® o vieni a trovarci. Verificheremo gratuitamente il tuo problema.