Ammortizzatori: quando il caso di cambiarli?
Freni, olio o pneumatici sono gli elementi che teniamo di più sotto controllo, perché conosciamo bene le conseguenze di una loro cattiva manutenzione. La stessa attenzione dovremmo prestarla agli ammortizzatori, già, perché dalla loro efficacia ne deriva la stabilità del nostro veicolo. La manutenzione, o meglio la sostituzione, degli ammortizzatori, però, non è assolutamente un'operazione adatta al "fai da te", come potrebbe essere il controllo dell'olio o il controllo della pressione delle gomme, quindi ci dobbiamo sempre affidare a una buona officina.
Le sospensioni come i freni: i controlli sono fondamentali
Partiamo da un concetto importante: la sostituzione degli ammortizzatori non è un'operazione di contorno, accessoria. Come tutte le parti meccaniche soggette a usura, anche gli ammortizzatori dispongono di un tempo di vita, sul quale incidono sicuramente molti fattori, ma che comunque, una volta esaurito, ne determina la quasi completa inefficienza, e quindi necessita la sostituzione.
Come accorgersi della loro usura?
Qualora non disponessimo di una grande sensibilità di guida, potremmo non essere in grado di accorgerci dell'usura dei nostri ammortizzatori, la soluzione migliore risulta essere quella di chiedere ad Officina Fiore® una diagnosi gratuita dei vostri ammortiazzatori. Vi sono però segnali nel comportamento dinamico dell'auto da tenere in considerazione, e fanno riferimento, ovviamente, a compressione e rilascio dell'organo: un rollio eccessivo in curva, un ribalzo o un'oscillazione troppo in presenza di dossi o buche, o addirittura l'aumento dello spazio di frenata, sono importanti indizi che possono ricondurre ad un'usura eccessiva degli ammortizzatori.
Quando è il caso di sostituirli
Non esiste un regola esatta che indichi quando sostituire gli ammortizzatori. Buona norma potrebbe essere quella di cambiare gli ammortizzatori ogni 80.000 Km, o comunque ogni 4/5 anni.
Comunque sia, ogni 20.000/30.000 Km, a ogni tagliando, e ai cambi gomme, si dovrebbe anche effettuare un controllo degli ammortizzatori, per vedere che non ci sia una perdita d'olio dagli
steli. Il chilometraggio, non è il solo parametro da condiderare: molto dipende anche dall'ambito, dall'ambiente e dalle strade in cui si guida. Un ambiente urbano è soggetto a ostacoli e
variabili da tenere in conto: buche, tombini e pavé, ad esempio, tendono ad usurare ammortizzatori. E' da considerare anche lo stile di guida: essere troppo aggressivi, infatti, comporta
un'usura più veloce degli ammortizzatori. Da non sottovalutare anche il carico del veicolo.
Se hai dubbi circa il funzionamento delle tue sospensioni o dei tuoi ammortizzatori, contatta Officina Fiore®, o vieni direttamente da noi in officina, per avere una diagnosi gratuita.