Alternatore e motorino di avviamento: vediamo cosa sono, come funzionano e quando cambiarli
Tutti i veicoli, e quelli recenti ancor di più, necessitano di energia elettrica per poter funzionare correttamente. La sola batteria non riuscirebbe a fornire tutta l'energia necessaria
all'auto. Si scaricherebbe in brevissimo tempo. Per ovviare a questo problema si ricorre all'alternatore, ossia un piccolo generatore di corrente alternata.
Per quel che riguarda il motorino di avviamento, questo ha l'essenziale ruolo di far avviare il motore del veicolo. Si compone da un motore elettrico che viene attivato dalla chiave di
accensione. Il motorino di avviamento trasforma l'energia elettrica della batteria, in energia meccanica necessaria ad avviare il motore dell'automobile.
Se usi poco la macchina, la batteria si scarica
L'alternatore funziona esclusivamente a motore accesso: ecco perché se utilizz poco la macchina potresti avere problemi con la batteria, e quando quest'ultima è scarica, una volta fatto ripartire il motore, è bene tenerlo acceso per un po' di tempo.
Controlla periodicamente l'alternatore, la batteria e il motorino di avviamento
L'alternatore è una componente fondamentale delle nostre auto: quando non funziona, la macchina non parte, perché la batteria non si ricarica. Per questo motivo risulta importante farlo controllare al massimo ogni 100.000 km, e fare attenzione alla spia malfunzionamento batteria sul cruscotto, che potrebbe segnalare non solo un'anomalia di funzionamento di quest'ultima, ma anche dell'alternatore. Se non vuoi rimanere a piedi, fai controllare a Officina Fiore® ogni 100.000 Km anche la batteria e il motorino di avviamento.